Dopo uno degli inverni più rigidi di tutti i tempi, l’interrogativo che in molti si pongono in queste ore è quello che riguarda la possibilità di praticare il tanto amato sci estivo. La stagione delle aperture dei passi alpini, quest’anno attese più che mai da turisti e appassionati di montagna, è ufficialmente iniziata il 3 maggio!
A farsi sentire di più è, ovviamente, l’interesse per il valico alpino carrozzabile più famoso: il Passo dello Stelvio.
Originariamente prevista per il 21 maggio, l’apertura della strada sul versante bormino è stata posticipata a venerdì 28 maggio.
Per gli amanti dello sport e della neve, la Valtellina è una meta estiva assai ambita. Perché? Perchè in questo meraviglioso paesaggio alpino si può sciare anche in estate!
Il ghiacciaio dello Stelvio, infatti, permette di sciare su oltre 20 chilometri di piste tra il Passo dello Stelvio (2758 m) e il Monte Cristallo (3450 m). Un ambiente ideale, quindi, per apprendere e migliorare la tecnica di qualsiasi disciplina sportiva sulla neve: snowboard, sci e anche sci di fondo.
Del resto, anche i grandi campioni dello sci, scelgono lo Stelvio per i propri allenamenti estivi, in vista della nuova stagione agonistica. Il ghiacciaio dello Stelvio è, infatti, la più vasta area sciabile estiva delle Alpi. Indicativamente aperto da maggio a novembre, vi permetterà di praticare lo sci estivo in uno spettacolare paesaggio d’alta quota, circondati dalle imponenti vette del gruppo Ortles-Cevedale.
Lo Stelvio è, infatti, anche sinonimo di intenso ciclismo lungo i tornanti della storica strada riconducibile direttamente alla figura dell’imperatore Francesco II d’Austria.
Ma non solo. Il Passo dello Stelvio è anche scenario di escursioni nella natura incontaminata del Parco Nazionale, di percorsi e siti storici legati agli eventi della prima guerra mondiale, di cui sono ancora molto evidenti i resti delle trincee e delle fortificazioni.
La vacanza al Passo dello Stelvio accontenta davvero tutti. Del resto, in alta montagna, il silenzio e la quiete non mancano di sicuro, quindi per il relax c’è solo l’imbarazzo della scelta!
© Santa Barbara Sas di Pozzi Paola e C. - 23032 Bormio (SO) - P. IVA: 00684080146 - CIR> - |