Contattaci e
verifica disponibilità


Compila il modulo di richiesta informazioni.
La tua casa a Bormio ti aspetta!

Invia richiesta

Bormio: meta turistica ideale per grandi e piccini

Trascorrere una giornata all’aria aperta, circondati dalla natura incontaminata in compagnia della tua famiglia è un prezioso rituale di condivisione per ricaricare le energie e, soprattutto, lo spirito.

Passeggiare tra i boschi immergendo i piedi in un limpido ruscello, fare un picnic sul prato oppure vivere la fantastica esperienza delle fattorie didattiche insieme ai tuoi bambini, sono solo alcune delle infinite possibilità che Bormio offre ai suoi visitatori.

In questo suggestivo panorama alpino, infatti, le escursioni in montagna diventano un momento di svago e leggerezza. Non vedi l’ora di abbandonarti alla tranquillità? Vieni a rilassarti con i tuoi bambini, non te ne pentirai!

Nei prossimi paragrafi troverai una serie di itinerari imperdibili e avventure incredibili da vivere a Bormio, insieme alla tua famiglia.

 

Passeggiate perfette anche per famiglie con bambini a Bormio

Avete voglia di visitare i luoghi storici e apprendere le tradizioni locali oppure di vedere riserve naturali e imparare a conoscere piante e fiori rari? A Bormio ne abbiamo davvero per tutti i gusti!

Le escursioni trekking che ti suggeriamo di seguito sono alla portata di grandi e piccini, quindi molto facili e praticabili sia in estate che in inverno. Nello specifico, durante la stagione estiva, quasi tutti gli itinerari sono percorribili con passeggini da trekking. Vediamo meglio di cosa si tratta:

  • Il giro dei fiocchi a Santa Caterina Valfurva

Itinerario pianeggiante che permette di effettuare una semplice ma rilassante escursione, immersi nella natura del Parco Nazionale dello Stelvio.

  • Passeggiata nella natura in Val Viola

La passeggiata in Val Viola è una camminata pianeggiante che vi lascerà a bocca aperta per la bellezza dei paesaggi, sia in estate che in inverno.

  • L’incantevole Val Zebrù con le tipiche baite in legno

Una camminata ad anello abbastanza lunga, che offre la possibilità di sostare nei numerosi rifugi aperti o nelle varie aree pic-nic attrezzate. In Val Zebrù si avvistano sempre animali selvatici, quindi guardatevi bene intorno!

  • Passeggiata nella torbiera del Paluaccio

Una delle escursioni che piacciono di più ai bambini è la passeggiata alla scoperta della torbiera del Paluaccio, un ambiente magico abitato da piante carnivore. Inoltre, l’itinerario è molto comodo, pianeggiante e lungo appena un chilometro.

  • La Fonte Pliniana, magnifica sorgente di acqua termale

Una passeggiata semplice che si snoda all'interno del Parco dei Bagni di Bormio nel Parco Nazionale dello Stelvio. La ricca vegetazione alpina si compone di pini, larici, abeti, gembri, mughi, erica, ma ospita oggi anche specie della flora mediterranea che si sviluppano grazie al microclima particolarmente temperato prodotto dalle acque calde e dall'ottima esposizione al sole.

  • Passeggiata delle Quattro Chiese, tra storia antica e natura

Un percorso ricco di storia e scorci naturali. Si cammina tra la Valfurva e Bormio lungo piste ciclabili immerse nei boschi che conducono a centri storici, fontane, cappelle votive e, ovviamente, chiese antiche.

  • Percorso di San Bernardo nella mitica Val di Rezzalo

La Val di Rezzalo è una tra le più interessanti valli dell’Alta Valtellina: non molto frequentata, è inserita nel territorio del Parco Nazionale dello Stelvio e racchiude una ricchezza naturalistica rara con splendidi paesaggi non intaccati dalla presenza umana.

  • Giro dei Laghi di Cancano, nel Parco Nazionale dello Stelvio

Un percorso ad anello prevalentemente pianeggiante che circonda le dighe artificiali di Cancano. Questo itinerario è percorribile solo in estate!

 

Le fattorie didattiche tra le esperienze da vivere a Bormio insieme alla tua famiglia

Con la bella stagione, gli animali tornano a popolare le montagne: le mucche vanno al pascolo, le caprette cominciano a produrre tanto latte e le api iniziano la loro attività di impollinazione.

Ti piacerebbe imparare a conoscere questi animali da vicino con i tuoi bambini? A Bormio tutto questo è possibile!

Le fattorie didattiche sono dei laboratori educativi focalizzati sul mondo degli animali di montagna e sul lavoro di agricoltori e contadini. I tuoi bambini scopriranno l’essenzialità dell’identità alpina e tu imparerai insieme a loro!

Tra malghe di montagna e alpeggi, sperimenterete cosa significa essere allevatori e produttori, rispettare gli animali e prendersene cura. Per i contadini e gli allevatori locali è un’emozione insegnare il mestiere alle nuove generazioni e lo fanno da sempre con grande passione.

Provare per credere! Vieni a trovarci a Bormio, sarà un incredibile viaggio all’insegna della meraviglia e del divertimento con mille emozioni da condividere con la tua famiglia, vedrai.


La tua vacanza a bormio. Scopri i nostri appartamenti

In fase di ristrutturazione!
Residenza Boschetti d'Adda

Boschetti d'Adda

Ideale per ciclisti e sportivi!
default.SCOPRI_DI_PIU
Prenota ora
a 300mt da Bormio Terme!
Residenze Paola

Residenza Paola

Ideale per le famiglie!
default.SCOPRI_DI_PIU
Prenota ora
Centralissima!
Residenza Betulla

Residenza Betulla

Ideale per coppie e famiglie!
default.SCOPRI_DI_PIU
Prenota ora
Recensioni
quote quote

Scegli i nostri appartamenti
per 7 motivi

  • Case vacanza in zone strategiche di Bormio
  • Immerse nel cuore del Parco dello Stelvio
  • Bormio Terme Spa nel centro della cittadina
  • QC Terme Bagni di Bormio a pochi km
  • Servizio Bus per raggiungere gli impianti di risalita
  • Sci tutto l'anno
  • Storia, cultura e tradizioni
Bormio in alta Valtellina
    • Residenza Boschetti d'Adda Via Alessandro Manzoni
    • Residenza Paola Via Fiorini
    • Residenza Betulla Via Milano

© Santa Barbara Sas di Pozzi Paola e C. - 23032 Bormio (SO) - P. IVA: 00684080146 - CIR - Privacy Policy

Ueppy