Contattaci e
verifica disponibilità


Compila il modulo di richiesta informazioni.
La tua casa a Bormio ti aspetta!

Invia richiesta

Autunno a Bormio: Terapia di Colori tra Sentieri Magici e Valli Incantate

Dalla metà di Settembre fino all'arrivo della prima neve di Dicembre, i boschi che circondano il comprensorio di Bormio si accendono di mille colori e anche una semplice passeggiata diventa un'esperienza cromoterapica, oltre che rigenerativa.

Qui l'Autunno ha un volto tutto da scoprire: le sfumature vivaci di larici, betulle e frassini riscaldano l'anima, i sapori familiari di un piatto fumante di pizzoccheri, polenta o selvaggina e la sensazione inebriante dell’aria fresca del mattino. 

A Bormio, sono tante le esperienze da vivere all’aria aperta durante l’Autunno, immersi tra i meravigliosi paesaggi alpini.

 

Bormio. Lo Spettacolo del foliage durante l’Autunno

 

I mesi autunnali sono ideali per fare passeggiate in montagna, nel Parco Nazionale dello Stelvio un po' di sana tranquillità all’interno dei rifugi alpini.

Ma soprattutto, l'Autunno è la stagione perfetta per le passeggiate trekking perchè è il periodo del foliage, lo spettacolo incredibile delle foglie che cadono e che cambiano colore: da verdi diventano gialle, arancioni, rosse e infine marroni, creando una meravigliosa tavolozza di tonalità cangianti.

Sono emozioni incredibili quelle offerte dai boschi di larici rossi nella Valle di Fraele che contrastano con il color zaffiro dei Laghi di Cancano, così come i cervi in amore tra le vallate paradisiache della Val Zebrù.

 

I Migliori Luoghi da visitare a Bormio durante l’Autunno

  • La Selvaggia Val Zebrù

La Val Zebrù è il cuore e simbolo del Parco Nazionale dello Stelvio. In questa area incontaminata è possibile vivere l'esperienza di un incontro ravvicinato con stambecchi, camosci, scoiattoli, marmotte, aquile, gipeti ecc. attraversando i boschi trasfigurati dai meravigliosi colori stagionali. Le prime settimane di settembre sono anche il periodo ideale per l’avvistamento del cervo, l’animale più rappresentativo del Parco, e per ascoltarne il bramito, l’inconfondibile richiamo per la conquista delle femmine.

  • La Valle di Fraele e i Laghi di Cancano

La Valle di Fraele con le dighe artificiali di Cancano è una riserva naturale di sorprendente bellezza. Questa area del Parco Nazionale dello Stelvio è caratterizzata dalle ammalianti acque turchesi che contrastano prepotentemente con i colori autunnali dei larici arancioni. La conformazione totalmente pianeggiante della Valle di Fraele ne fa il luogo perfetto per una passeggiata rilassante, oppure per un giro in bicicletta non impegnativo. Anche dalla Valle di Fraele si parte in escursione per avvistare il cervo in amore.

  • La Magica Val Viola

La Val Viola è una delle valli più suggestive del comprensorio di Bormio, soprattutto in autunno, quando regna il silenzio della natura. La Val Viola, infatti, è una zona protetta e salvaguardata, in cui l'accesso con i veicoli a motore è regolamentato. Inoltre, essendo una vallata molto ampia, pianeggiante e luminosa, le passeggiate in Val Viola sono tra le più gettonate per ammirare il foliage autunnale.

  • La Romantica Valle di Rezzalo

La Val di Rezzalo è un altro gioiello del Parco Nazionale dello Stelvio. Questa incantevole vallata che collega l’Alta Valtellina alla Valle del Gavia è stata da alcuni definita "un piccolo museo all'aperto" in cui si può ammirare un interessante patrimonio di flora e fauna, diversi esempi di architettura rurale costituiti da nuclei di baite e i resti di antiche mulattiere risalenti alla Guerra Bianca. Un luogo da amare e fotografare, soprattutto in Autunno!

  • La Panoramica San Colombano

Il Monte di San Colombano offre, senza ombra di dubbio, una delle più belle vedute panoramiche sulle vallate del bormiese. Durante i mesi autunnali, i suoi sentieri avvolti da boschi di larici si colorano delle tipiche tinte cromatiche stagionali per regalarti la sensazione di un bagno di luce infuocata. La vera esperienza foliage!

Ma non fartelo raccontare! Se non sei mai stato a Bormio, approfitta della Stagione Autunnale per immergerti tra i suoi magici Sentieri e le sue Valli incantate.

Da Affitti Bormio non vediamo l’ora di accoglierti!


La tua vacanza a bormio. Scopri i nostri appartamenti

A 600 mt dal centro!
Residenza Boschetti d'Adda

Boschetti d'Adda

Ideale per ciclisti e sportivi!
default.SCOPRI_DI_PIU
Prenota ora
a 300mt da Bormio Terme!
Residenze Paola

Residenza Paola

Ideale per le famiglie!
default.SCOPRI_DI_PIU
Prenota ora
Centralissima!
Residenza Betulla

Residenza Betulla

Ideale per coppie e famiglie!
default.SCOPRI_DI_PIU
Prenota ora
Recensioni
quote quote

Scegli i nostri appartamenti
per 7 motivi

  • Case vacanza in zone strategiche di Bormio
  • Immerse nel cuore del Parco dello Stelvio
  • Bormio Terme Spa nel centro della cittadina
  • QC Terme Bagni di Bormio a pochi km
  • Servizio Bus per raggiungere gli impianti di risalita
  • Sci tutto l'anno
  • Storia, cultura e tradizioni
Bormio in alta Valtellina
    • Residenza Boschetti d'Adda Via Alessandro Manzoni
    • Residenza Paola Via Fiorini
    • Residenza Betulla Via Milano

© Santa Barbara Sas di Pozzi Paola e C. - 23032 Bormio (SO) - P. IVA: 00684080146 - CIR - Privacy Policy

Ueppy